on line il nuovo corso Programma Nazionale Esiti

fadinmed

Si informano tutti i medici, odontoiatri e tutti gli infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari iscritti al programma FadInMed che è on line il nuovo corso Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati (12 crediti ECM).

Il corso è gratuito e sarà on line fino al 29 novembre 2015.

Chi non riuscisse ad accedere al corso deve passare dal sito della propria federazione dove si verrà riconosciuti e dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione della piattaforma tecnologica.
Una volta entrati sulla piattaforma FadInMed (dopo aver inserito le proprie password) basta cliccare su Vai ai corsi per svolgere le proprie attività formative.

Cordiali saluti

Redazione FadInMed

SCADENZE GENNAIO 2015 - Disponibili i moduli di domanda per l'inserimento nella graduatoria regionale di Medicina Generale, di Pediatria di Libera Scelta e nella graduatoria provinciale di Specialistica Ambulatoriale

logo ordine cl
Anche quest'anno, nell'ambito della nostra Regione è stato adottato il sistema dell'autocertificazione e della dichiarazione dell'atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n.445.
Gli uffici competenti dell'Assessorato della Salute e dell'ASP di Caltanissetta hanno predisposto infatti la modulistica relativa alle istanze sottoindicate, in ossequio alla normativa in tema di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti notori:
1. domanda di partecipazione alla graduatoria regionale di Medicina Generale valida per l'anno 2016;
2. domanda di partecipazione alla graduatoria regionale di Pediatria di Libera Scelta valida per l'anno 2016;
3. domanda di partecipazione alla graduatoria provinciale dei Medici Specialisti Ambulatoriali ed Odontoiatri valida per l'anno 2016;
 
Presso questo sito si possono già reperire gli esemplari dei modelli di domanda che vanno presentati, in regola con le vigenti disposizioni in materia di imposta di bollo, a partire dal 2 di gennaio 2015 ed entro il 31 gennaio 2015 presso l'Assessorato Regionale alla Sanità, relativamente ai punti 1 e 2, e presso il Comitato Zonale dell'ASP, relativamente il punto 3.
 

COMUNICATO STAMPA - Elezioni 2015-2017

D’Ippolito Presidente Ordine dei Medici

Costa riconfermato Presidente dei Dentisti

Definite, nella seduta odierna, le cariche del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta: Presidente Giovanni D'Ippolito (Chirurgo Generale - Responsabile dell'U.O. di Senologia dell'Azienda Ospedaliera S.Elia di Caltanissetta), Vice-Presidente Gisella Maira (responsabile UOS assistenza sanitaria di base del Distretto di Caltanissetta), Segretario  Filippo Narese (Giovane Medico - Radiologo presso la Casa di Cura “Regina Pacis” di San Cataldo), Tesoriere Giuseppe Costa (Medico Dentista libero professionista). Una squadra competente, frutto del rinnovamento richiesto a gran voce dai medici della Provincia di Caltanissetta all'ultima tornata elettorale e che avrà l'onere e l'onore di guidare l'Ordine dei Medici della nostra Provincia nel triennio 2015-2017.

Pochi ma fermi i capisaldi proposti dalla Presidenza: continuo ascolto e supporto alle esigenze di formazione, inserimento e salvaguardia professionale dei giovani medici, aggiornamento professionale mirato e competente rivolto a tutte le specializzazioni mediche, rapporto continuo con le Istituzioni del territorio (Comune, Azienda Sanitaria Provinciale, CEFPAS, Corso di Laurea in Medicina). 

Per l’Albo Odontoiatri sono stati eletti i dottori Costa Giuseppe, Terravecchia George, Pugliese Francesca Maria,  Arcadipane Maria Concetta e Gammino Maria Grazia.

I due odontoiatri più suffragati (dr. Costa e dr. Terravecchia) entrano a fare parte di diritto del Consiglio dell’Ordine dei Medici.

Alla carica di Presidente dei Dentisti è stato riconfermato il dr. Giuseppe Costa.

Nel mio programma, dichiara il presidente Costa, metterò al primo posto la battaglia contro l’abusivismo professionale e il prestanomismo che getta discredito sulla categoria e non si concilia con l’obiettivo di legalità e di tutela della salute del cittadino e che la Commissione Odontoiatrica persegue da sempre.

Per il Collegio dei sindaci revisori sono stati eletti il dr. Angelo Cosentino (presidente) Sanfilippo Tiziana e Signorelli Carla ed il revisore supplente Carmelo Abate.

Sono stati altresì eletti consiglieri i Dottori:

Geraci Calogero – Colletto Grazia – Sedita Enzo – Leone Roberto – Lo Valvo Ugo – Alario Giampaolo – Lo Verme Gioacchino – Vitellaro Giuseppe – D’Antoni Michela – Maida Marcello – Paternò Salvatore – Santamaria Anna Maria


20141210 204723

20141210 203507

 

Saluto del Presidente

Un grandissimo uomo, immenso esempio per il genere umano, una volta ha detto <<Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo>>.
Ghandi, con la sua dedizione e il suo spirito altruistico ha dimostrato all'umanità che ognuno di noi, nella propria piccolezza, nella individuale quotidianità, può fare qualcosa per il prossimo e per questo mondo.
A mio modesto parere, noi medici tutti, nella nostra piccola quotidianità fatta di enormi responsabilità e di grandi scelte, facciamo ogni giorno qualcosa per gli altri. Cerchiamo ogni giorno di migliorare questo mondo,talvolta salvando vite, alleviando sofferenze, confrontandoci con l'inesattezza di una scienza in continua evoluzione e sopratutto con la ineluttabilità del nostro destino.
Lavoriamo in squadra, insieme, ci confrontiamo, e discutiamo per risolvere enormi grattacapi. La nostra professione raramente ci consente di praticare in solitaria: abbiamo bisogno di braccia, di spalle, di occhi e di teste.
E' l'unione delle nostre forze, delle nostre capacità, delle nostre intuizioni e delle nostre emozioni a spingerci in avanti nella nostra attività quotidiana.
Sono l'umiltà, l'empatia e l'integrità a renderci uomini e donne medici, capaci di affrontare piccole e grandi sfide.
Ho trascorso quasi 40 anni nel Consiglio dell'Ordine dei Medici di Caltanissetta, di cui 3 da Segretario, 6 da Vicepresidente e 27 da Presidente.
Non faccio alcuna fatica ad ammettere che lascio questo incarico con un po’ di malinconia.
Sono stati anni intensi, di cambiamento, non soltanto da un punto di vista personale ma anche e sopratutto da un punto di vista del panorama medico.
Ho sempre inteso la professione medica come una missione, votata al prossimo e al servizio.
Auspico che il cambiamento e la ventata di freschezza apportata dai neo eletti al Consiglio dell'Ordine sia affiancata dallo spirito di servizio e di professionalità che mi sono stati insegnati e che spero a mia volta di avere trasmesso a chi mi è stato vicino.
I componenti del nuovo consiglio, composto da colleghe e colleghi, alcuni giovani altri meno, sono sorretti da una grande forza di volontà e dalla voglia di fare e di imparare.
Probabilmente, scrivo e penso come un vecchio medico in pensione.
Un vecchio trombone, direte voi. Eppure, sono sempre spinto dall'amore e dal fervore per la mia missione. Dalla gratitudine dei miei pazienti.
Lavorate in squadra. Rispettate il prossimo. Rispettate voi stessi. Amate il vostro lavoro. Fate sempre il vostro meglio. E, cosa più importante , lottate per il cambiamento che desiderate vedere nel mondo.
A voi tutti, colleghe e colleghi, anziani e giovani, la mia gratitudine per avermi,in tutti questi anni, generosamente elargito la vostra stima e la vostra amicizia che spero di non aver mai tradito, e i miei più cari affettuosi auguri per un felice e sereno Natale per un nuovo Anno che possa vedere realizzati i vostri desideri e le vostre aspettative.

Arcangelo Lacagnina

Ringraziamenti ricevuti dal Pres. ODM Sassari

logofnom

Nel corso dell'ultimo Consiglio Nazionale svoltosi a Roma, il Presidente dell'Ordine dei Medici di Sassari, Dott. Agostino Sussarello ha ringraziato il Presidente Arcangelo Lacagnina e tutto il Consiglio Direttivo dell'Ordine di Caltanissetta per aver destinato l'importo di un gettone di presenza a favore degli alluvionati di Olbia, annunciando che vorrà consegnare un riconoscimento per la solidarietà così tempestiva manifestata.

 

 

Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla